Torta di banane e Yogurt

Ovviamente per chi soffre di carenza di calcio, la torta di bananen e yogurt non può che giovare a questa mancanza. Inoltre è annoverato tra i dolci più leggeri e digeribili in termini calorici. Ad ogni modo per gli appassionati di dolci dai sapori freschi e genuini, consigliamo di prendere latte di ottima qualità, biologico o addirittura di capra, che è altamente digeribile.

Il latte biologico ottenuto da bovini alimentati seguendo i disciplinari dell’agricoltura biologica e allevati nel rispetto della loro salute e benessere, senza l’uso di prodotti chimici, presenta livelli di acidi grassi essenziali Omega 3, di sostanze antiossidanti naturali e il 75% in più di betacarotene (che il nostro organismo trasforma in vitamina A). 
In base a uno studio olandese condotto a Macstricht e Driebergen, il latte biologico fa bene alle mamme e di conseguenza ai bambini. Le donne che, infatti, durante la gravidanza e l’allattamento bevono latte biologico offrono una protezione extra ai loro piccoli contro eczema, asma e allergie, patologie in aumento nei Paesi occidentali (i dati confermano che ne soffre un terzo dei bambini) anche a causa dell’inquinamento generalizzato e dell’aumento dello smog. Quindi è molto importante scegliere gli ingredienti migliori per i propri dolci!

Procedimento:

Accendere il forno a 180°-200°.

Frullare la polpa della banana con lo yogurt fino ad ottenere una crema morbida.

Setacciare la farina e versare la crema di yogurt e banana. Mescolare il tutto.

Unire successivamente il lievito, il sale e il miele.

Ungere una teglia con un velo di burro.

Versare l’impasto, livellando il tutto.

Infornate e lasciate cuocere, senza mai aprire il forno, per 50 minuti.

Togliete dalla teglia e lasciate raffreddare su una griglia.

Ingredienti per 8 persone:

- 150 g di farina integrale setacciata

- 100 g di polpa di banana

- 30 g di miele

- 100 ml di yogurt magro

- Burro

- Pizzico di sale

- 8 g di lievito per dolci

Leave a Reply